Ortodonzia Invisibile con Allineatori a Catania
L’ortodonzia è una scienza che si fonda su solidi principi biologici.
Le varie tecniche ortodontiche e le varie biomeccaniche impiegate in un determinato trattamento sono soltanto un mezzo per raggiungere un risultato estetico e funzionale, programmato dopo un attento studio del caso clinico.
Indossare l’apparecchio ortodontico può non essere un’esperienza troppo piacevole per nessuno: bisogna fare i conti con il fatto che è necessario per la nostra salute e per tornare ad avere un sorriso naturale, senza dover “camuffare” con smorfie o movimenti forzati i nostri denti!
A tal proposito, gli allineatori trasparenti sono una metodica altamente innovativa e tecnologicamente avanzata che ha risolto il problema di centinaia di persone che provano un forte disagio e imbarazzo a sorridere con l’apparecchio.
Cosa sono gli allineatori trasparenti e a cosa servono?
Gli allineatori invisibili sono un rimedio personalizzato per l’allineamento graduale dei denti. Ogni movimento dei denti migliora il sorriso, in modo delicato e naturale.
Ogni allineatore contiene al suo interno delle informazioni di micro-movimenti. Queste informazioni vengono trasferite ai denti e ne permettono il movimento stesso.
Gli allineatori, solitamente, vengono sostituiti ogni 14 giorni. In alcuni casi è possibile passare all’allineatore successivo anche dopo 7 o 10 giorni.
Per ottenere ottimi risultati in un trattamento ortodontico, quindi, è necessario:
– eseguire una corretta diagnosi
– formulare un corretto piano di trattamento
– ottenere la collaborazione del paziente
È un lavoro di squadra!
Gli allineatori trasparenti sono:
Grazie ad un software 3D è possibile, però, ipotizzare la durata effettiva del trattamento in base al numero di allineatori necessari per risolvere il caso.
FAQ
È vero che è possibile visualizzare il risultato finale prima ancora di decidere se indossare gli allineatori trasparenti?
Grazie a tale metodica è possibile visualizzare, prima ancora di decidere se intraprendere il percorso terapeutico o meno, il risultato finale.
Si possono vedere i denti allineati e in armonia e nelle situazioni più complesse verranno evidenziati direttamente i limiti della cura.
Di grande utilità per il clinico sono i software 3D che riescono ad ottenere dati importanti per poter eseguire una diagnosi approfondita, dati che attraverso le tecniche tradizionali sono pressoché impossibili da reperire.
Questo trattamento è veramente meno doloroso degli apparecchi tradizionali?
La vera differenza si percepisce se paragonata al fastidio o dolore che provano i pazienti quando l’arco punge sulla guancia o quando i brackets sfregano sulle labbra e provocano delle lesioni sulle mucose come afte o ulcere. Tutto questo le mascherine trasparenti non lo causano, sono lisce e aderiscono perfettamente ai denti. Quindi sì, sono meno dolorose!
È veramente più igienico?
Assolutamente sì. Gli allineatori non influenzano le normali procedure abituali di igiene orale domiciliare. Infatti, per mangiare e per lavarsi i denti vanno rimosse. Quindi, a differenza delle tecniche fisse tradizionali, dove l’igiene quotidiana è molto difficoltosa, possiamo affermare che gli allineatori offrono la possibilità di mantenere i denti più puliti durante tutta la terapia.
È vero che si possono evitare le fastidiosissime impronte?
Grazie ad uno scanner 3D siamo in grado di rilevare, attraverso l’acquisizione di un gran numero di immagini e successivamente la rielaborazione mediante software dedicati, le impronte dentali di ogni singolo paziente.
Cosa succede se non si indossano gli allineatori?
Se gli allineatori non vengono indossati per il tempo indicato, non si ottiene il risultato prefissato.
Essi vanno indossati per un totale di circa 22 ore al giorno. Vengono rimossi soltanto per mangiare e, vengono sostituiti ogni 14 giorni. In alcuni casi è possibile passare all’allineatore successivo anche dopo 7 o 10 giorni.
Come funziona questo trattamento?
Durante la prima visita, verranno scattate delle foto della bocca, dei denti e del volto. Verranno rilevate le scansioni dentali con uno scanner 3D per ottenere quante più informazioni possibili.
Ogni trattamento ortodontico viene programmato con accuratezza e minuziosità e, tramite un sistema computerizzato digitale, gli spostamenti dentali vengono calcolati millimetro. Dopo aver spostato virtualmente al computer i denti nella posizione ideale, si produrranno gli allineatori trasparenti su misura per ogni singolo paziente.
Ogni successivo allineatore è leggermente diverso dal precedente e viene mantenuto in bocca per circa due settimane. La durata del trattamento dipende dalla complessità del caso e da quanti denti bisogna allineare.